Pizzaccia - La pizza focaccia con impasto veloce - Ricette che Passione di Ornella Scofano (2024)

ricettechepassione Scritto il 23 Luglio 201823 Luglio 2018

Pizzaccia la pizza focaccia, una ricetta semplice per preparare a casa una pizza alta e soffice o una semplice focaccia ottima anche da farcire. L’impasto è quello per una focaccia, o una pizza in teglia, quindi molto morbido che rende la pizza o la focaccia che sia molto soffice. Possiamo preparare una semplice focaccia e anche in secondo momento possiamo decidere di trasformarla in una deliziosa pizza condita. Vediamo come prepararla la pizzaccia, vi anticipo che è facilissimo

  • Preparazione:10+lievitazione Minuti
  • Cottura:20 Minuti
  • Difficoltà:Molto facile
  • Porzioni:2 pezzi
  • Costo:Molto economico

Ingredienti

Per l'impasto

  • Farina di grano duro 350 g

  • Farina 0 (o 00) 350 g

  • Acqua (circa) 550 ml

  • Sale 15 g

  • Lievito di birra fresco 1-2 g

Per farcire

  • Mozzarella 200 g

  • Cipolle rosse di Tropea 1

  • Olio di oliva q.b.

  • Origano q.b.

  • Pomodorini q.b.

Preparazione

  1. Pizzaccia - La pizza focaccia con impasto veloce - Ricette che Passione di Ornella Scofano (2)

    Sciogliamo il lievito in una parte dell’acqua, tiepida, non calda. Bastano un paio di grammi di lievito per una lievitazione a circa 27°c in circa 6-7 ore o poco più. Se le temperature scendono possiamo mettere l’impasto in forno con la luce accesa, oppure possiamo lasciar lievitare per più tempo.

  2. In una ciotola capiente mettiamo le due farine, aggiungiamo il sale e mescoliamo bene. A questo punto, facciamo un buco al centro e vi versiamo l’acqua con il lievito, aggiungiamo ancora un po’ di acqua, sempre tiepida, e cominciamo a incorporare la farina usando una semplice forchetta. Mano a mano aggiungiamo l’altra acqua che serve d incorporare tutta la farina, fino ad ottenere un composto morbido, difficile da lavorare a mano, per questo lo lavoriamo con la forchetta. Alla fine possiamo usare un po’ di olio di oliva, per staccare il composto dalla ciotola, e lasciarlo leggermente umido sulla superficie, ma non è necessario, se volete una pizza più leggera potete non usarlo. Lasciamo lievitare fino a che l’impasto non è ben cresciuto, vedrete formarsi delle bolle sulla superficie quando sarà pronto.

  3. Quando l’impasto sarà lievitato, ungiamo 2 teglie per pizza con olio di oliva, e dividiamo l’impasto a metà nelle due teglie. Vi versiamo un po’ di olio d’oliva sopra, e lo spandiamo nelle teglie. A questo punto farciamo solo con cipolla e origano, cuociamo una alla volta in forno caldo a 230°c in forno ventilato per circa 20 minuti, fino a che non è dorata. Una volta sfornata possiamo gustarla così o decidere di farcirla come una pizza, io con mozzarella e pomodorini al forno, che avevo già preparato, o con pomodorini freschi. Una volta farcita rimettiamo in forno per un minuto o poco più per far sciogliere la mozzarella.

  4. Potete farcire questa pizzaccia come più preferite, solo con olio e origano, perfetta da farcire, o anche al pomodoro, basta cospargerla con un po’ di salsa prima di infornarla, e poi farcire, o guarnire come pizza come ho fatto io, anche in un secondo momento, anche il giorno dopo, basta conservarla in frigo una volta fredda, poi basta farcirla e rimetterla in forno a 180°c per 4-5 minuti, avrete come una pizza sofficissima appena sfornata.

  5. Sevuoi ricevere le mie nuove ricette seguimi anchesulla fan pageFACEBOOK, sugli altri social e sul mio canaleYoutubeOrnella Scofano Ricette che Passione dove trovi tutte le mie video ricette.

Note

Guarda anche la ricetta della pizza soffice in tegliapreparata con lo stesso impasto, oppure la focaccia senza impasto.

5,0 / 5

Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

P.iva 03953860792

Tutti i diritti sono riservati.

Questo sito e tutto il materiale in esso contenuto (foto, testi, video, pdf, ecc.) sono di proprietà esclusiva di Emphasis di Maria Scofano, alias Ornella Scofano, titolare del blog Ricette che Passione.

E' vietato l'uso per fini commerciali e vietata la modifica. La violazione del diritto d'autore è un reato ed è perseguibile legalmente per furto di proprietà intellettuale.

Tema Seamless René, sviluppato da Altervista

Apri un sito e guadagna con Altervista - Disclaimer - Segnala abuso - Notifiche Push - Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario

Pizzaccia - La pizza focaccia con impasto veloce - Ricette che Passione di Ornella Scofano (2024)
Top Articles
Latest Posts
Article information

Author: Nathanael Baumbach

Last Updated:

Views: 6109

Rating: 4.4 / 5 (75 voted)

Reviews: 90% of readers found this page helpful

Author information

Name: Nathanael Baumbach

Birthday: 1998-12-02

Address: Apt. 829 751 Glover View, West Orlando, IN 22436

Phone: +901025288581

Job: Internal IT Coordinator

Hobby: Gunsmithing, Motor sports, Flying, Skiing, Hooping, Lego building, Ice skating

Introduction: My name is Nathanael Baumbach, I am a fantastic, nice, victorious, brave, healthy, cute, glorious person who loves writing and wants to share my knowledge and understanding with you.